top of page
IMG_4250_edited_edited.jpg
Carlo RIGON

 

architetto

Biografia

 

Carlo Rigon è nato a Vicenza il 27 ottobre 1972.

​

Si laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Dal 2001 è iscritto all'Albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza, sez. A/a, n°1.394, e dal 2008 anche all'Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Vicenza al n° 1.523.

Nel 2007 ha conseguito l’abilitazione per lo svolgimento di incarichi di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri edili, e più recentemente anche quella di Progettista Antincendio; ha inoltre maturato una significativa competenza, grazie alla frequentazione di diversi corsi e seminari, nel campo del risparmio energetico negli edifici.

​

Nel 2003 fonda, in collaborazione con l’arch. Andrea Tiso, il proprio studio professionale a Montecchio Maggiore, al quale si unisce dal 2012 l’ing. Nicola Caleca.

Dopo alcune realizzazioni di nuovi fabbricati a carattere residenziale ed industriale/direzionale, ha focalizzato la propria attenzione sul tema della riqualificazione e riutilizzo dell’esistente, intendendo con ciò dare il proprio contributo professionale ed intellettuale al ripensamento urbanistico ed architettonico dei numerosi manufatti abbandonati o sottoutilizzati caratterizzanti il tessuto edificato del Veneto, che oggi spesso costituiscono delle ferite aperte non solo per l’impatto estetico che generano sul territorio ma anche per la loro conformazione funzionale che li rende involucri sterili e non utilizzabili nell'attuale contesto economico-industriale.

​

Dal 2009 al 2014 è stato membro della Commissione Edilizia Comunale istituita presso il Comune di Arzignano, e dal 2014 al 2019 di quella del Comune di Bolzano Vicentino.

​

Nel 2013, con lo spostamento della propria attività all’interno della società CP Consulting srl a Brendola, l’attività progettuale si evolve verso l’architectural consulting, ovvero un supporto alla clientela privata ed alle aziende che offre un prodotto turn-key, in grado quindi di dare risposte a qualunque esigenza, dalle più quotidiane e specifiche, come la redazione di perizie sul valore degli immobili, la redazione dell’A.P.E. e l’accesso ai contributi statali per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica, alle più complesse ed articolate quali l’adeguamento, manutenzione e valorizzazione funzionale di fabbricati esistenti, gli studi di fattibilità preliminare, la progettazione di interventi di riqualificazione edilizia e di architettura d’interni, il tutto in un’ottica multidisciplinare grazie alla presenza all’interno della società CP Consulting srl di esperti in campo legale e tributario.

Il successo di questo approccio ha portato alla recente costituzione di                 , una società strutturata per la gestione integrata di progetti, appalti e programmi di valorizzazione con sede a Vicenza di cui Carlo Rigon è co-fondatore e direttore tecnico. Da febbraio 2019 a dicembre 2023 è stato inoltre amministratore unico di Valore Città - AMCPS, società "in house" che si occupa prevalentemente della gestione del patrimonio immobiliare ed infrastrutturale pubblico di proprietà del Comune di Vicenza.

​

L’interesse per l’evoluzione del panorama socioeconomico e per le conseguenti ripercussioni sul territorio e sul suo tessuto edificato ha trovato per alcuni anni un naturale campo di applicazione anche nella realtà politico-amministrativa vicentina, dove dal 2008 ad oggi Carlo Rigon ha partecipato attivamente alle attività di gruppi politici e progetti civici.

Arco_Logo_Positive_Web.png
bottom of page