top of page

PORTFOLIO

Una rapida carrellata dei più significativi interventi realizzati con il nostro contributo, scelti tra quelli che potessero meglio rappresentare l'identità del nostro approccio tecnico-progettuale e del nostro bagaglio di esperienze.

INDUSTRIALE
​

Uno dei core business della nostra attività, storicamente legata ad una clientela prevalentemente costituita da aziende per lo più metalmeccaniche, delle quali abbiamo condiviso lo sviluppo industriale mediante interventi di adeguamento dei loro siti produttivi; a volte tale percorso ha costituito anche l'occasione per un ripensamento dell'immagine dell'azienda, stimolando la ricerca di particolari soluzioni estetiche.

​

DIREZIONALE
​

E' sicuramente il campo progettuale dove più frequentemente ci siamo misurati con la valorizzazione degli immobili, tramutando in opportunità la difficoltà di utilizzo di fabbricati industriali dismessi o, comunque, non valorizzati. Che sia per stabilirvi il quartier generale della propria azienda, o che divenga un investimento immobiliare da capitalizzare nel mercato della locazione direzionale, la riconversione di fabbricati industriali si è rivelato un settore di assoluto interesse.

RESIDENZIALE
​

Il campo sicuramente da cui ha mosso i primi passi, ormai più di 15 anni fa, la nostra attività progettuale, in un momento storico dove gli investimenti immobiliari erano alla portata di tutti.

Rimane comunque un settore di sicuro interesse, anche alla luce dei nuovi livelli di performance richiesti all'edilizia abitativa, anche se non si può nascondere che la platea di clienti interessata, tanto investitori quanto privati, si è negli ultimi anni sensibilmente ridotta.

CONCORSI
​

Pur essendo un'avventura, quella dei concorsi di progettazione, in cui si sa da dove si parte ma difficilmente si può prevedere dove si arriva, occasionalmente ci siamo cimentati anche in questo campo.

Abbiamo sempre visto nei concorsi l'opportunità non tanto di acquisire nuovi incarichi, quanto di cimentarci con sfide progettuali che mantengano vivace la propensione all'ideazione di progetti di ampio respiro.

INDUSTRIALE

Il supporto alle attività produttive è da sempre non solo un'attività lavorativa, ma quasi una missione della quale ci sentiamo investiti per dare il nostro contributo al mantenimento del tessuto economico su cui si fonda la solidità del nostro sistema sociale.

Industriale
AMPLIAMENTO STABILIMENTO INDUSTRIALE

 

Una complessa opera di adeguamento dello stabilimento di un’azienda elettromeccanica, impegnata nell’aggiornamento delle proprie strutture alle sfide del mercato globale.

Ci è stato richiesto di assumere la direzione del cantiere per l’ampliamento dello stabilimento principale, per gestirne la tempistica ed il controllo dei costi, oltre che la sicurezza all'interno del cantiere stesso.

La sfida si è rivelata impegnativa, sia per la particolarità delle strutture caratterizzanti l’ampliamento, predisposto per l’impiego di gru a ponte da 250 tonnellate di portata, che per la necessità di svolgere le attività di cantiere senza limitare la produttività dell’attiguo stabilimento.

In 14 mesi di cantiere, malgrado la complessità dello stesso precedentemente accennata, siamo stati in grado di consegnare il fabbricato completo, mentre ulteriori 12 mesi sono serviti al committente per definire e realizzare le particolari soluzioni tecnologiche funzionali alla propria attività.

INCARICHI SVOLTI:

  • Direzione di Cantiere, Computi e Contabilità;

  • Coordinamento Sicurezza in fase di Prog.;

  • Coordinamento Sicurezza in fase di Esec.;

AMPLIAMENTO E RESTYLING FABBRICATO PRODUTTIVO

 

Le necessità di ampliamento aziendali in questo caso hanno fornito il pretesto per una più generale rivisitazione dell’immagine dello stabilimento, il cui nucleo originale risale agli anni ’70.

Nel concepire il nuovo involucro costituente l'ampliamento dello stabilimento non si poteva non considerare l’impatto che il suo volume avrebbe generato, volume che è stato quindi “esploso” mediante l’utilizzo di pannelli di rivestimento a geometria variabile.

Tale soluzione genera una percezione dinamica e non statica, dovuta alla mutevole incidenza dei raggi solari nelle varie ore del giorno, del nuovo corpo di fabbrica ed è stata applicata anche a quello preesistente, rivestito con il medesimo sistema impreziosito mediante l’inserimento di fasce in lamiera stirata in prossimità degli infissi sulle pareti originarie.

INCARICHI SVOLTI:

  • Progettazione architettonica ed antincendio;

  • Direzione Lavori;

  • Coordinamento Sicurezza in fase di Prog.;

  • Coordinamento Sicurezza in fase di Esec.;

DIREZIONALE

La nostra esperienza nel campo degli edifici direzionali è strettamente connessa con il tema della riqualificazione e valorizzazione degli immobili esistenti. Spesso i nostri progetti di uffici sono derivati dalla necessità di ridare vita a fabbricati industriali dismessi.

direzionale
RICONVERSIONE FABBRICATO ARTIGIANALE

 

Una prima applicazione su un tema destinato a divenire di attualità nell’attività progettuale di oggi: la riconversione ad uso uffici di un fabbricato artigianale in disuso. In questo esempio si è provveduto ad un intervento di ristrutturazione radicale, demolendo e ricostruendo parte degli elementi costituenti l’involucro edilizio e ricavando all’interno di questo circa 1.500 mq di nuovi uffici mediante la costruzione di un nuovo impalcato in acciaio che ha permesso di raddoppiare la superficie lorda dello stabile senza modificarne la volumetria complessiva.
I due livelli open space così ricavati sono poi stati compartimentati con pareti mobili in funzione della caratterizzazione voluta dall’azienda committente e dotati di soluzioni impiantistiche evolute che hanno portato, unitamente alle scelte operate per gli elementi dell’involucro, ad un livello di prestazione energetica di tutto rispetto anche per un fabbricato edificato negli anni '80 del secolo scorso.

  • INCARICHI SVOLTI:

  • Progettazione architettonica e strutturale;

  • Direzione Lavori; Computi e Contabilità;

  • Coordinamento Sicurezza in fase di Prog.;

  • Coordinamento Sicurezza in fase di Esec.;

DA MAGAZZINO AD UFFICI: LA NOSTRA IDEA DI VALORIZZAZIONE

 

In questo caso il progetto di riqualificazione ha riguardato il primo piano di uno stabile adibito a negozio al piano terra con soprastante magazzino, sito a Brendola (Vi). Essendo venuta a mancare l’utilità di uno spazio così ampio (circa 1.400 mq) funzionale all’attività commerciale, lo stesso è stato quindi riconvertito ad uso direzionale mediante l’esecuzione di interventi minimi sull’involucro, ma potendo contare su un ampio spazio open space che è stato possibile adattare alle esigenze dei nuovi inquilini.
Si è dunque realizzato uno studio moderno e funzionale, con ampi spazi operativi e di archiviazione affiancati ad uffici per i dirigenti e sale riunioni, il tutto corredato da una sensibilità per il costruito che ha consentito l’adozione di soluzioni estetiche e di finitura che danno al complesso un sicuro valore aggiunto.

INCARICHI SVOLTI:

  • Progettazione architettonica              (con arch. S.Pellegrino);

  • Direzione Lavori;

residenziale

   RESIDENZIALE

Sebbene la nostra clientela sia storicamente quella imprenditoriale, non sono mancate le occasioni per cimentarci con l'edilizia abitativa, sia essa promossa da investitori attivi nel mercato immobiliare, quanto da privati interessati a dare nuove risposte ad esigenze personali.

NUOVO COMPLESSO RESIDENZIALE
​

Uno dei cosiddetti "early works", che probabilmente oggi, a più di dieci anni di distanza, affronteremmo in maniera completamente diversa, è costituito da questo complesso residenziale di dieci unità realizzato in un paese di tradizione rurale ai confini tra le province di Verona e Vicenza.

Realizzato per un operatore immobiliare privato, l'impianto architettonico strizza l'occhio alla storica edilizia agricola del Veneto, riproponendone i temi classici della corte e della barchessa ed i materiali tradizionali, quali il mattone facciavista e la pietra bianca.

Il complesso prevedeva sia appartamenti monopiano con metrature comprese tra i 70 ed i 150 mq che duplex da 160 mq.

Iniziato nell'estate del 2003, il primo lotto è stato consegnato ad inizio 2005, mentre il secondo è stato ultimato a fine 2006.

INCARICHI SVOLTI:

  • Studio di fattibilità preliminare e business plan;

  • Progettazione architettonica e strutturale;

  • Direzione Lavori; Computi e Contabilità;

EDILIZIA RESIDENZIALE MINORE

 

Cimentarsi nell'edilizia residenziale non significa solo affrontare la realizzazione di progetti complessi commissionati da operatori del mercato immobiliare; anzi, sfide a volte ancora più complesse sono costituite dalla realizzazione di interventi cosiddetti "minori", siano essi piccoli ampliamenti derivanti dall'applicazione del "piano casa" o ristrutturazioni di singole unità immobiliari.

La complessità sta generalmente nella necessità di rispondere ad aspettative importanti da parte della clientela, operando in assenza di informazioni storiche sulla conformazione dei fabbricati su cui si va ad operare e sul loro stato di salute, e puntando alla realizzazione di un progetto che raggiunga risultati eccellenti a fronte di investimenti misurati.

Ne riportiamo alcuni esempi, anche per illustrare quali sono i risultati a cui è lecito poter ambire.

INCARICHI SVOLTI:

  • Progettazione architettonica;

  • Direzione Lavori;

CONCORSI

 

Di tanto in tanto ci sentiamo di voler affrontare delle sfide; sfide soprattutto progettuali, per alimentare quell'approccio creativo che è bagaglio irrinunciabile di ogni architetto, e per ricordare a noi stessi che "fatti non foste a viver come bruti".

Concorsi
NUOVA SEDE CENTRO EDILE "A.PALLADIO" A VICENZA

 

In virtù della particolare conformazione e dei vincoli gravanti sull'area si è  ritenuto di sviluppare il progetto separando in maniera marcata le funzioni di natura strettamente connessa alla didattica da quelle di tipo direzionale/amministrativo, separazione che si è cercato di rappresentare non solo dal punto di vista funzionale e distributivo, ma anche da quello più squisitamente dell'impatto architettonico del progetto.
Alla luce di queste considerazioni la proposta progettuale prevede la costruzione di una piastra a sviluppo orizzontale che raccoglie le funzioni accessorie (parcheggi e deposito) al piano interrato e quelle relative alla didattica al piano terra (aule, laboratori, area per il ristoro); su tale elemento si erge il blocco direzionale ed amministrativo, a sviluppo verticale, dove troviamo l'auditorium e l'archivio storico al piano primo, gli uffici del Centro Edile e del Comitato Paritetico al secondo, e la sede della Cassa Edile al terzo ed ultimo piano.

STRUTTURA SPORTIVA POLIFUNZIONALE A VILLADOSE (RO)

 

L'impianto del fabbricato progettato consta di due corpi di fabbrica edificati in aderenza, dei quali uno raccoglie le funzioni di accoglienza e di servizio, mentre l'altro ospita il campo da gioco con le relative tribune.

Si è scelto di collocare l'edificio nella porzione sud-est dell'ambito di intervento, con il prospetto principale rivolto a nord, in direzione della più importante via di accesso all'area prevista dallo strumento urbanistico vigente.

Lungo tale prospetto è stato inserito uno specchio d'acqua che ricorda, ripropone e si ricollega ad uno dei principali caratteri paesaggistici del territorio (il canale). E' un segno che si snoda lungo il prospetto principale ora affiorando, ora insinuandosi all'interno dei volumi, ora celandosi al di sotto di un ideale “ponte” di attraversamento che funge nel contempo da area attrezzata esterna, una sorta di piazza in cui si è inteso prevedere la possibilità di inserire un futuro campo per la pratica sportiva all'aperto.

​

bottom of page