top of page

Come sfuggire alla dittatura del "gentismo" (e non passare per fessi!)

Internet è uno strumento dalle potenzialità enormi per la capacità che ha di fornire informazioni in tempo reale, ma è anche uno strumento potenziale di radicalizzazione dell’ignoranza se non si usa un po’ di accortezza nella scelta delle fonti da cui attingere le proprie informazioni, e conseguentemente su cui basare le proprie opinioni.

Ecco qualche personalissimo consiglio per evitare di cadere nei tentacoli del gentismo (ovvero del qualunquismo che mira a far passare come opinioni condivise dalla maggioranza della “gente” le idiozie più assurde) e, quindi, di fare la figura dei fessi:

  • Ci sono molti organi di informazione (giornali e tv) presenti anche sul web, che hanno una credibilità che deriva dalla loro storia e dalla professionalità dei loro giornalisti; un sito o un blog scritto da non si sa chi non da alcuna garanzia che le informazioni in esso contenute siano vere. Un perfetto “gentista” direbbe che i giornalisti sono tutti al soldo dei poteri forti; ora, magari ciascun giornalista o testata giornalistica può senz’altro avere più o meno simpatia per questo o quell’esponente politico o partito, ma le simpatie del Corriere della Sera, ad esempio, non sono sicuramente le stesse di Libero piuttosto che del Fatto Quotidiano. Leggete la stessa notizia attingendo da più fonti ed alla fine avrete gli strumenti per farvi un’opinione vostra fondata su fatti reali.

  • Fate attenzione ai siti che fingono di essere uno degli organi di stampa credibili sopra richiamati: il Giomale vuole solo farvi credere di essere il più celebre Giornale, ma non lo è; come pure il Fatto Quotidaino non ambisce ad essere l’organo di informazione dei mammiferi artiodattili della famiglia dei cervidi, ma bensì ad ingannarvi facendovi credere di leggere il Fatto Quotidiano; e va da se che le notizie riportate in questi sedicenti organi di informazione sono essenzialmente false. In maniera meno subdola, ma altrettanto irreale, scrivono altri sedicenti quotidiani online come La Gazzetta della Sera, Il Notiziario 24, Socialnotixweb, Il Corriere del Corsaro, Catena Umana, e molti molti altri. Da qualche tempo esiste un blog, www.bufale.net, dove alcuni volenterosi fanno ciò che dovremo fare noi, ovvero verificano le notizie che girano per il web e ne certificano la veridicità o meno; un blog da consultare se si hanno dei dubbi.

  • Un’altra categoria di informazioni non necessariamente false, ma spesso ingannevoli è rappresentata dai post che esordiscono con frasi ad effetto tipo “non potrai mai credere a cosa è successo. Guarda tu stesso”, “non potevo crederci, e invece è successo” o “la casta lo ha fatto ancora. massima diffusione” senza specificare di cosa si stia parlando ma rimandando ad un link esterno. Questi “lanci” servono solo a dirottarvi su siti esterni dove troverete informazioni a volte false, altre semplicemente inutili o non pertinenti con ciò che vi aspettavate; lo scopo e solo quello di farvi visitare una pagina internet il cui gestore guadagna attraverso la pubblicità, e siccome il suo guadagno dipende dal numero di visite che ottiene il sito, il vostro click su questi link serve essenzialmente al suo guadagno, non alla vostra informazione.

Spero di avervi fornito qualche utile anticorpo per non ammalarvi di gentismo, ma se dovesse succedervi comunque, staccate tutto e prendetevi una pausa!!!


INDIETRO | X
Post in Evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Archivio
Seguici
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page